Le stazioni

La Fermata di REGINA MARGHERITA e la casa cantoniera di MIANO

Ex Ferrovia Alifana bassa Napoli - Giugliano - Santa Maria Capua Vetere

Descrizione del sito

La ferrovia attraversava l’importante Via Regina Margherita con un passaggio a livello ove era posta una casa cantoniera che divenne col tempo una fermata facoltativa sempre più utilizzata. La zona, infatti, originariamente a vocazione agricola, divenne sempre più urbanizzata. Con la chiusura della linea, l’edificio divenne privato ed oggi è ancora visibile aldilà di un muro. Da qui la linea proseguiva alle spalle del cimitero di Miano (ove ancora affiorano alcune tracce di binario dall’asfalto).

Un’altra casa cantoniera di una certa importanza era ubicata all’altezza di Via Di Miano, dove oggi è l’incrocio con Via Don Guanella. Dell’originario edificio non vi è più traccia in quanto abbattuto all’epoca della costruzione della sopraelevata Capodichino-Melito, mentre dall’asfalto affiorava ancora qualche traccia del binario fino a pochi anni fa. La linea proseguiva poi parallelamente a Via Don Guanella fino a Piscinola.

Le immagini

Il fabbricato della fermata Regina Margherita, oggi abitazione privata. In alto sulla facciata si legge ancora "FERMATA FACOLTATIVA"

Ancora una visione del fabbricato della fermata Regina Margherita, aldilà di un muro

Rotaie fuoriescono dall'asfalto nell'area del cimitero di Miano

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti:info@lestradeferrate.it