Le stazioni

La Stazione di  NAPOLI SCALO MERCI ieri ed oggi

Ex Ferrovia Alifana bassa Napoli - Giugliano - Santa Maria Capua Vetere

Descrizione del sito

Lo scalo merci era ubicato in Via Don Bosco, all’incirca di fronte all’omonimo istituto alla progressiva 1+071 km. Inizialmente qui non era prevista una fermata viaggiatori, ma era il sito per la gestione del traffico merci che, per ragioni logistiche, non poteva essere portato fino a Piazza Carlo III nonché la sede di una rimessa rotabili. Nel 1955, quando fu necessario arretrare il capolinea dei treni viaggiatori, si stabilì il nuovo capolinea in questo luogo. Fu così creato un marciapiede con una pensilina fra due binari. Un servizio di autobus navetta provvedeva a collegare questo scalo con il vecchio capolinea di Piazza Carlo III e Via Carriera Grande ove era il capolinea degli autobus integrativi. Ma anche questo capolinea venne nuovamente arretrato agli inizi degli anni settanta per portarlo a Capodichino. Questo fatto venne determinato da diversi motivi, sia di viabilità (la costruzione della nuova Tangenziale di Napoli) che di pericolosità (la linea attraversava la zona di Via F.M. Briganti ove si erano costruite diverse abitazioni nei pressi della linea). Oltretutto il traffico merci era ormai sempre più raro e quindi anche lo scalo merci non aveva più ragione di esistere. Il piazzale restò per diversi anni, dopo la chiusura del tratto di linea, abbandonato a se stesso ed utilizzato come deposito materiale. Solo negli anni novanta venne ripulito, risistemato ed asfaltato ed oggi in parte è un parcheggio, in parte costituisce la sede della società Metrocampania Nord-Est che gestisce attualmente la ferrovia Alifana.

Le immagini

Gli edifici dello Scalo Merci in Via Don Bosco sotto la Tangenziale di Napoli, oggi sede di Metrocampania Nord-Est

Ancora un'immagine dello Scalo Merci, occupato da un parcheggio

La rimessa dello scalo merci come si presentava prima della chiusura della linea
(
© Foto di Gennaro Macchione, scomparso alcuni mesi fa - si ringrazia Giuseppe Macchione per la gentile concessione della foto)

La stazione di Napoli Scalo Merci con un convoglio trainato dall'elettromotrice 8 pronto a partire (© Foto M. Diotallevi 28/05/1967 - archivio Francesco Capezza - per gentile concessione)

La stazione di Napoli Scalo Merci con un convoglio trainato dall'elettromotrice 2 in manovra (© Foto M. Diotallevi 28/05/1967 - archivio Francesco Capezza - per gentile concessione)

L'ingresso nella stazione di Napoli Scalo Merci con un convoglio trainato dall'elettromotrice 2 in arrivo: si noti sullo sfondo la rimessa, oggi uffici come si vede nella prima foto di questa pagina (© Foto M. Diotallevi 28/05/1967 - archivio Francesco Capezza - per gentile concessione)

Ancora la stazione di Napoli Scalo Merci con gli autobus affianco ai convogli ferroviari

Ancora la stazione con il binario ancora esistente all'epoca in uscita dalla stazione verso Piazza Carlo III° ma ormai inutilizzato

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti:info@lestradeferrate.it