Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di SALERNO (Sa)

Ferrovie per Napoli (Via Cava, Via Bivio Santa Lucia e a Monte del Vesuvio), Sarno-Caserta, Mercato San Severino-Avellino-Benevento, Battipaglia-Potenza e Battipaglia-Sapri

Storia e descrizione del sito

La stazione di Salerno è un nodo di grande importanza per i collegamenti fra Nord e Sud, nonché per i collegamenti locali. E’ fermata nonché capolinea di moltissimi convogli tra cui anche alcuni Eurostar e, tramite la linea veloce a monte del Vesuvio, alcuni treni ad alta velocità.

La stazione consta di 11 binari in servizio passeggeri, disposti in questa maniera:

  • binari dal numero 1 al numero 7 di tipo passante di cui i binari 3 e 4 sono quelli solitamente usati per i treni a lunga percorrenza in transito, l'1 in genere per i convogli a lunga percorrenza in partenza da Salerno, mentre il 5 ed il 6 verranno probabilmente abilitati per la metrò in costruzione tra i quartieri di San Leonardo e Centro storico, con probabili prolungamenti verso Cava Dei Tirreni e verso l'Aeroporto di Pontecagnano;
  • binario tronco 6 bis in direzione Battipaglia;
  • binari tronchi 1, 2 e 3, lato Cava, costruiti nel 1991 sul luogo del vecchio deposito merci sito a lato del FV ed utilizzati per i treni regionali verso Napoli e Nocera, via Cava.

Dai binari 1 al 7 si accede tramite un sottopassaggio. La stazione, oltre a trovarsi sulla linea tirrenica fra il Nord e la Calabria/Sicilia o la Potenza/Taranto, é anche diramazione della linea “alternativa alla tirrenica” per Sarno, Nola e Caserta che devia al cosiddetto "Bivio S.Lucia", subito dopo la galleria Santa Lucia, e che consente di bypassare Napoli; la linea venne inaugurata nel 1993 a sostituzione della piccola ed inadeguata tratta che dal "Bivio Grotti" (presso Nocera) deviava in direzione Sarno, presso Codola.

Da giugno 2008 è anche attiva la cosiddetta “linea a monte del Vesuvio” che costituisce il prolungamento su Salerno della linea ad alta velocità Roma-Napoli. Detta linea ha in comune il primo tratto della linea per Sarno, Nola, Codola di cui sopra fino al Posto Movimento Torricchio, ubicato all’uscita della prima galleria.

Da Salerno si diparte anche la diramazione per Nocera Inferiore via Cava Dei Tirreni, tratta originale della linea tirrenica prima dell'apertura della nuova Galleria S.Lucia, nonché la linea dell’Irno per Mercato San Severino, Avellino e Benevento (detta anche Circumsalernitana). Quest’ultima esce dalla stazione di Salerno sfruttando la parte iniziale di uno dei due binari per Nocera via Galleria Santa Lucia.

Il fabbricato viaggiatori, costruzione piuttosto imponente, ha i binari ad un livello rialzato rispetto al livello stradale ove è ubicato l'ingresso, sito nel centro di Salerno, per cui una scala interna consente di superare il dislivello esistente. Sono presenti tabelloni elettronici per l’indicazione dei convogli in arrivo e partenza. La stazione ospita, inoltre, un bar e tavola calda, un barbiere, un’edicola, un posto della Polfer. All’esterno del fabbricato viaggiatori è presente il capolinea e la fermata di diverse linee di autobus ed il posteggio dei taxi.

Aldilà del fascio binari viaggiatori sono presenti diversi altri binari per le manovre ed il ricovero dei convogli, oltre ad un deposito locomotori.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: stazione in uso, fermata di tutti i treni compreso intercity ed eurostar e capolinea di alcuni convogli
  • Centri abitati serviti: Salerno
  • Altitudine: 27 m. sul livello del mare
  • Distanza da Napoli: 53+090 km
  • Distanza da Mercato San Severino: 17+627 km
  • Distanza da Battipaglia: 19+703 km
  • Distanza da Sarno: 27+009 km
  • Numero binari in uso per il servizio viaggiatori: 7 passanti e 4 tronchini (3 lato Cava e 1 lato Battipaglia)
  • Altri binari in stazione: passanti e tronchini per scalo merci e rimessa locomotori
  • Accessibilità: ottima; stazione segnalata
  • Parcheggio auto: piazzale in loco
  • Trasporti pubblici dalla stazione: autobus in servizio urbano e regionale (CSTP, SITA ed altre aziende)
  • Possibilità di sviluppo futuro: le prospettive di ulteriore sviluppo della stazione sono legate all’attuazione del servizio metropolitano.

Le immagini

La stazione dall'esterno

Veduta dei binari interni della stazione

L'area dell'ex scalo merci oggi sede dei binari tronchi 1, 2 e 3 lato Cava

I binari lato Napoli: sulla sinistra i primi due binari per Cava - Nocera e a seguire i due binari per la Galleria Santa Lucia con un ETR460 in transito.

L'area del deposito

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it