DA BARONISSI IN BIELORUSSIA
Un viaggio di Enzo De Domenico lungo le reti estere

 

CEKIA

LE FOTO

PRAHA Hlavní Nádrazí: Qui fotografato il monumentale FV della stazione centrale di Praga. Sito di fronte al centro storico e a 2 passi dal teatro dell'opera, é perfettamente in stile con i monumenti della capitale. La strada su cui é sito é perennemente soggetta ad un intenso e scorrevole traffico essendo l'arteria centrale cittadina. La Hlavní Nádrazí é una stazione di corsa ed i binari sono 20, coperti da una un sistema di 2 cupole maggiori ed altre paratie minori. Dalla stazione centrale si accede allo Staré Mesto, il centro storico ricchissimo di edifici d'epoca molto ben tenuti. Il nome della Hlavní Nádrazí significa STAZIONE PRINCIPALE, formula usata in Germania con le Hauptbahnhof, ma anche in Danimarca (Hovedbanegĺrd), Polonia (Glowny Dworzec), Russia ed Ucraina (Glavnij Vokzal), Croazia (Glavni Kolodvor), Slovacchia (Hlavna Stanica) ed altre. (21-4-2005)

PRAHA Hlavní Nádrazí: Da quest'altra angolazione meglio si notano le cupole e le dimensioni di scalo e FV. Ci stiamo incamminando verso l'ingresso al centro storico, a 2 passi dal teatro dell'Opera. Decisamente notevole la torre dell'orologio, con in cima un'aquila dorata. Purtroppo c'e' sempre un grande (ma scorrevole) traffico. (21-4-2005)

PRAHA Hlavní Nádrazí: La foto é stata scattata all'interno dello scalo al primo binario di corsa, dal quale si intravedono 2 binari tronci a lato FV e le carrozze di un espresso, nella livrea tipica biancorossa, proveniente dalla Polonia. (21-5-2005).

PRAHA Hlavní Nádrazí: Posso capire che sia difficile avere su una tastiera l'abilitazione a diversi alfabeti, ma se riesco a scrivere la Đ islandese, non vedo perché non abilitare la L barrata polacca o i vari accenti slavi, baltici etc... Per fortuna, per le stazioni ceke, sono riuscito a prendere i cartelli accentati... E dopo questa constatazione critica, passo alla descrizione. Qui siamo all'ingresso inferiore dello scalo, davanti alla fermata del Tram e dal quale si accede al Metrň ed ai sottopassi. Per capire dove ci troviamo rispetto alla prima foto, si notino spuntare le 2 torrette dell'edificio centrale nel FV. Entrati nella enorme hall della stazione ci si trova in una specie di enorme mercato coperto, molto vitale e carico di odori della cucina locale. Prima del sottopassaggio colpisce un'enorme cupola affrescata da stemmi ceki. (21-4-2005).

PRAHA MASARYKOVO: Siamo all'esterno della stazione Masarykovo, unico scalo di testa della capitale ceka, molto vicina alla Hlavní Nádrazí e servita dalla metrň (Namestí Republiky) e dal tram (di cui riprese le rotaie ed i marciapiedi). Credo sia abbastanza importante, forse piů per il traffico locale, un po' come Porta Garibaldi per Milano. Siamo molto vicini al municipio e dentro il centro storico. Il bagliore in basso é un maledetto segnale, e solo al 4° scatto sono riuscito a diminuirne il riflesso. (20-4-2005)

LUZNICE: Sulla strada da Praha a Salzburg, usciamo dalla rotta principale per immetterci nel "Narodnypark Trebonsko" (Parco nazionale di Trebon), nella provincia di Trebon. La scelta si rivela azzeccata per lo spettacolo offertoci, e decidiamo di fermarci nei pressi della fermata di Luznice (paesino a 2 km, sul fiume omonimo, pron Luznize) per una sosta di ristoro davanti ad uno dei tanti laghi che costeggiamo. Il piccolo FV si trova a lato del PL e la linea su cui risiede, che percorre tutto il parco, é la VESELÍ-LOMNICE-TREBON-VELENICE che poi s'immette in Austria a Gmünd. Essa promette di essere un vero spettacolo per chi la percorre. (21-4-2005)

DPP-6850 (Praha): Una coppia di tram di modello piů classico si aggira per il centro storico. Qui siamo tra le fermate Jindrisská e Vodickova, e la bellissima torre sullo sfondo é la chiesa di Sv.Jindrich. Girare per il centro storico con il tram é un'ottima idea che consiglio vivamente a chi si recasse a Praga. (21-4-2005)

DPP-7100 (Praha): Primo piano del caratteristico tram praghese che, superata la fermata Staromestská (M), passa sul Mánesuv most, ponte sul fiume Vltava successivo al famoso Karlúv most, per raggiungere i quartieri ad ovest della cittŕ. Sullo sfondo il Prazsky Hrad, il Castello di Praga, con l'enorme parco collinare raggiungibile anche con una funicolare. Siamo nella piazza Jan Palach, il giovane eroe che si diede fuoco per protestare contro
l'invasione sovietica, nella "Primavera di Praga". (21-4-2005)

DPP-8302 (Praha): Ancora un altro primo piano del tram classico praghese, nei pressi della fermata Karlovy Lázne. Di qui ci s'incrocia con la strada che dalla famosa torre dell'orologio porta al Karlúv most (il "Ponte Carlo", a 2 passi dal lato sinistro della foto, definibile come il "Ponte Vecchio" ceko). Da qui si accede agli imbarchi turistici per gite sul fiume Vltava. (21-4-2005)

DPP-8430 (Praha): Si é fatto attendere un bel po' di tempo, ma eccolo spuntare dal piccolo tunnel sotto questo palazzo, sempre nei pressi del Karlúv most (lato opposto della foto precedente). L'onnipresente traffico costa non poca fatica, abilitŕ e spregiudicatezza ai tranvieri per fornire un servizio con una puntualitŕ che viene comunque rispettata. Complimenti ! (21-4-2005)

DPP-8705 (Praha): Ed eccolo qui il nuovo modello del tram praghese, alla fermata Malostranská, nei pressi della zona del castello e del parlamento. Ovviamente dagli interni piů moderni, perde un bel po'  quel fascino del "vecchio tram". Da questa fermata (anche M), passano le linee che salgono verso il castello, e quelle che piů consiglio per un giro turistico cittadino completo sono la 22 e la 23. Ricordate il film "Perdiamoci di vista" con Carlo Verdone ed Asia Argento? Suppongo che da queste parti sia stata girata la scena in cui la Argento rischia di finire con la carrozzina sotto le ruote di un tram... Sebbene non abbia capito precisamente il punto filmato, ho capito perché i tranvieri qui siano (vedi didascalia sopra) un po' nevropatici. (21-4-2005)

DPP-8726 (Praha): Una carrozza del nuovo modello, con dietro i tram classici, pronta a partire dalla racchetta tranviaria della fermata Kubánské Námestí, capolinea delle tratte 6,19 e 23. Se a Berlin noi 4 abbiamo avuto l'hotel di fronte al metrň sopraelevato, qui per par-condicio (ed una dose di fortuna) ci si trova di fronte all'hotel una racchetta molto frequentata. L'albergo (Hotel Slavia) é attaccato ad un complesso polisportivo internazionale adiacente lo stadio dello Slavia Praha. (21-4-2005)

 

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