LE RETI ESTERE

 

LA BIELORUSSIA

Rete ferroviaria della Bielorussia



-Strade ferrate della Bielorussia-

DA BARONISSI IN BIELORUSSIA: in Bielorussia

"Di questo viaggio sicuramente il ricordo più bello che mi porto dentro é nelle persone Amiche che ho incontrato a Minsk... Io sono stato ospite nella loro terra, che non conoscevo, e non mi sono sentito né solo né straniero...". Della signora Lidia, la "babushka" che si occupa dei nipoti (di cui uno disceso in Italia mesi prima nell'ambito dei programmi di cura post-Chernobyl) e su cui gravita un po' tutta la gestione familiare, scopro che é nientemeno che un "DOTTORE IN FERROVIA" (!), laureata nell'Università Ferroviaria di Novosibirsk (metropoli della Russia siberiana e sua città natale), la più grande al mondo del genere, e se non erro l'unica. Lascio immaginare il visibilio per tale notizia... Direi che la ferrovia qui é stata presa molto seriamente, altro che gestioni 
manageriali... E infatti, lo stato delle B.Z.D. é di un sistema preso sul serio e dignitosamente sgangherato. Su un territorio grande 2/3 dell'Italia si diramano circa 5.600 km di ferrovia... Non é molto ma si deve tener conto di alcuni fattori: 

  • in Bielorussia conurbazioni vere e proprie non esistono, la maggior parte del territorio é popolato da foreste con vari piccoli villaggi e quindi la densità abitativa é piuttosto bassa. 

  • il sistema é di una rete che comunque serve tutti i suoi centri urbani, anche con varie reti terminali... Più che altro i percorsi variabili sono un lusso un po' chimerico. La zona dove la situazione e un po' all'abbandono (e non solo ferroviariamente) é quella a sud di Mozyr, vicino al confine ucraino ed a Chernobyl. La tratta é stata mozzata ed il collegamento diretto con Kyiv avviene via Gomel (seconda città bielorussa con 503.000 abitanti), curvando un po'.

  • la trazione di quasi tutta la rete é elettrica e lo scartamento della rete é quello "russo", ossia di 1.524 mm, con operose procedure di cambio-carrelli, sopratutto nella stazione di BRÉST Tsentralnaja, che si trova su una direttrice molto importante nell'ambito delle linee internazionali : La BERLIN-WARSZAWA-MOSKVA.

Di treni AV non se ne parla, la rete si regge sui treni espressi che alle volte percorrono enormi tratte internazionali. Molto vivido é il trasporto merci, basti pensare alla lunghezza dei convogli ed alle dimensioni dei vari parchi deposito. Riguardo i trasporti urbani su ferro sia metrò che tram sono presenti a MINSK, mentre non mi risultano reti tranviarie nelle altre città. Buone reti filoviarie (presenti anche nella capitale) si sono preservate negli altri capoluoghi quali GOMEL, VITEBSK, BRÉST, GRODNO e MOGILEV, nonché (quasi certamente) a BARANOVICI, PINSK, BOBRUJSK, BORISOV, SOLIGORSK, MOZYR, ORSHA e forse anche a LIDA, POLOZK e NOVOPOLOZK.

ENZO DE DOMENICO © 2005

le foto

mappe & servizi
 

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it