I rotabili storici |
||
Locomotiva 835.114 Monumento a Salerno |
||
La 835.114 è preservata come monumento all'interno del Dopolavoro
Ferroviario di Salerno, nei pressi della stazione. E' stata in
servizio a Salerno stessa ed in alcune altre stazioni soprattutto come
mezzo di manovra.
Le locomotive del gruppo 835 derivarono direttamente dal Gruppo 830 e furono realizzate tra il 1906 ed il 1922 soprattutto per servizi di manovra. Avevano una massa di 45 tonnellate e la velocità massima raggiungibile era di 55 km/h per una potenza di 370 CV. |
||
|
||
|
||
LE CARATTERISTICHE DEL GRUPPO 835 Il progetto originale delle 835
nasce da molto lontano. In principio furono le ferrovie Mediterranee,
allora concessionarie della rete ferroviaria meridionale, ad incaricare
alla BREDA la costruzione di un gruppo li locomotive destinate al traino
di treni in linea sia merci sia viaggiatori, e che dovevano assumere la
sigla 680. Già nel 1902 vennero consegnati i primi esemplari ma al
momento dell’incorporazione della Rete Mediterranea nelle nascenti FS
(1905) l’intero lotto non era stato terminato. Il passaggio degli ordini
in corso frutto alle FS la fornitura di ben 44 esemplari che vennero
ribattezzate come 830. Queste macchine vennero subito destinate, come
gia fatto dalle RM, alle manovre negli scali ferroviari.di concerto
all’apporto di alcune modifiche che gia nel 1906 portarono alla nascita
delle prime 835!!!!
|
||
Autore foto:R.Serafino - La scheda tecnica è a cura di Andrea Pifano |
|