I rotabili

Locomotive, automotrici e mezzi della Ferrovia Alifana alta dal 1963 in poi

Descrizione del rotabile

Costruite nel 1962, sull'Alifana alta appena ricostruita vennero impiegate queste automotrici immatricolate come ALn880.I.001-005. Si tratta di automotrici di costruzione OM analoghe alle ALn773 ma con una aumentata capienza (80 posti a sedere di cui 24 di prima classe). Insieme alle automotrici ALn880 vennero acquistate anche quattro rimorchiate immatricolate Ln774.R.101-104, simili alle Ln664 delle FS ma con capienza maggiore (74 posti a sedere). Queste rimorchiate vennero però utilizzate poco a causa di difficoltà nel rimorchio, tanto che la composizione massima fu quella di una rimorchiata fra due automotrici. Anche l'utilizzo di due rimorchiate al traino di una locomotiva diesel ebbe poca fortuna. Le rimorchiate sono state così accantonate a Piedimonte Matese. Nella foto è la ALn880.002 accantonata nel 2005 a Caiazzo dopo un incendio.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Un'altra ALn880 accantonata a Piedimonte Matese.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Rimorchiata Ln774 accantonata a Piedimonte Matese.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Rimorchiata Ln774.R101 a Piedimonte Matese.

Fonte

© Foto Francesco Capezza

Descrizione del rotabile

ALn556 Breda, noleggiata dalle FS, in sosta alla stazione di Sant'Angelo in Formis 

Fonte

© Foto Hansjürg Rohrer (per gentile concessione)

Descrizione del rotabile

ALn556-2219 e 2300 Breda, noleggiata dalle FS, in sosta al binario 4 della stazione di Napoli Centrale

Fonte

© Foto Francesco Capezza (per gentile concessione)

Descrizione del rotabile

Automotrice I.008 in sosta alla stazione di Caiazzo, acquistata usata dalla Germania (WLE) insieme ad altri due esemplari (immatricolati I.006-007). Si rilevarono però inadeguate per la ferrovia in questione, tanto da essere dismesse velocemente.

Fonte

© Foto Hansjürg Rohrer (per gentile concessione)

Descrizione del rotabile

Una delle tre automotrici I.006-8 accantonata al deposito di Piedimonte Matese

Fonte

© Foto Francesco Capezza (per gentile concessione)

Descrizione del rotabile

Un'altra delle tre automotrici I.006-8 accantonata al deposito di Piedimonte Matese, ancora in livrea originale

Fonte

© Foto Francesco Capezza (per gentile concessione)

Descrizione del rotabile

ALn668-008, nella vecchia livrea FABN, in sosta alla stazione di Cancello.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

ALn668, con il nuovo logo "Metrocampania Nord-Est" in sosta alla stazione di Sant'Angelo in Formis. Queste automotrici sono oggi le più usate sulla linea anche in accoppiata.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Coppia di ALn668, con il nuovo logo "Metrocampania Nord-Est" in sosta alla stazione di Triflisco.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

ALn773, con il nuovo logo "Metrocampania Nord-Est" in sosta alla stazione di Napoli Centrale

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

ALn663 nella livrea FABN

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

In primo piano la ALn663-010 nella livrea "Metrocampania Nord-Est" nel deposito di Piedimonte Matese, con alle spalle una ALn668 e la ALn880-004

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Locomotiva I-52 (simile alle 234 delle FS) utilizzata come la sua gemella I-51 per servizi merci nel deposito di Piedimonte Matese

Fonte

© Foto Francesco Capezza (per gentile concessione)

Descrizione del rotabile

Locomotiva diesel immatricolata dall'Alifana nel 1990 come I-54 alla stazione di Triflisco. Si tratta di un MaK V100, numero di fabbrica 1000021, immatricolato nel 1959 dalle ferrovie tedesche DB come V100.002, poi V100.1002, infine 211 002-1. Venduta nel 2000 è attualmente in servizio nel Porto di Napoli con la nuova sigla "DD MFT NA 0353".

Fonte

www.loks-aus-kiel.de

Descrizione del rotabile

Ancora la ex I-54 Alifana MaK V100 ripresa attualmente nel Porto di Napoli con la nuova sigla "DD MFT NA 0353". E' ancora nella livrea originale Alifana mantenendo anche la siglatura I-54.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Locomotiva diesel immatricolata dall'Alifana nel 1990 come I-55, come si presenta oggi in forza alla Hupac di Busto Arsizio. Si tratta di un MaK V100, numero di fabbrica 1000024, immatricolato nel 1959 dalle ferrovie tedesche DB come V100.005, poi V100.1005, infine 211 005-4. E' stato venduto nel 2000.

Fonte

www.loks-aus-kiel.de

Descrizione del rotabile

Carrello per le riparazioni alla linea aerea in sosta a Triflisco.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Automotore T6124 in sosta a Caiazzo

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Automotore Henschel tipo DH360C, trasmissione idraulica, numero di fabbrica 29208 del 1957, inizialmente alla Mannesmann di Dusseldorf, matricola D 4. Successivamente venduto alla ditta Antonio Bareta Ferroviaria (ABAFER), T 6374, livrea gialla. Successivamente alla ditta Salvatore Esposito di Caserta (oggi Globalfer), matricola NA 0489 (II) (già in uso sull'ex FS 341 1054 della stessa ditta). Per questo motivo modificata in NA 0354.

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Automotore Krauss Maffei tipo ML440C in sosta a Triflisco (targa DD FMT NA 0469 V)

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Descrizione del rotabile

Rincalzatrice-profilatrice della ditta SMA Srl di Napoli in sosta a Triflisco (targa DD MPR NA 0072 A)

Fonte

© Foto Rosario Serafino

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti:info@lestradeferrate.it