Le stazioni |
||
La Stazione di SANTA MARIA CAPUA VETERE - SANT'ANDREA DEI LAGNI Ex Ferrovia Alifana bassa Napoli - Giugliano - Santa Maria Capua Vetere |
||
Descrizione del sito |
La stazione in questione
(progressiva km 34+854) rappresentava originariamente il punto di interscambio fra la linea
bassa per Napoli (elettrificata), che proseguiva poi per Capua, e
quella alta per Piedimonte Matese (non elettrificata) che aveva qui il
suo capolinea. Dopo la seconda guerra mondiale, quando la linea alta
finì per essere ricostruita a scartamento ordinario e collegata alla
linea FS, questa stazione rimase come capolinea della linea bassa per
Napoli, essendo stato anche abolito il prolungamento su Capua. La
stazione era poi collegata al deposito del materiale rotabile ubicato
fra essa e la stazione FS.
Oggi resta ancora il fabbricato viaggiatori che è abitato da privati nonché alcuni pali della linea aerea. Prima della seconda guerra mondiale, da questa stazione la linea continuava in direzione Capua e Piedimonte Matese: in pratica la linea attraversava l’incrocio con rotatoria oggi esistente dinanzi alla stazione per portarsi verso Curti. Di questo tracciato oggi sopravvive soltanto parte del ponticello che scavalcava la linea FS mentre il percorso è in buona parte diventato una strada asfaltata. |
|
Le immagini |
||
La zona della stazione in una vecchia pianta dell'IGM |
||
La stazione all'esterno oggi |
||
La stazione dal lato del fascio binari oggi |
||
La stazione come si presentava alcuni anni dopo la chiusura (foto © Francesco Capezza) |
||
La linea in ingresso alla stazione lato Napoli oggi |
||
La linea in uscita dalla stazione come si presentava dopo la chiusura (1978): il binario che si intravede uscire sulla sinistra è quanto resta del binario anteguerra che proseguiva per Capua e Piedimonte; i binari al centro conducevano invece al deposito ed all'area alle spalle della stazione F.S. di Santa Maria Capua Vetere |
||
L'uscita dalla stazione come si presenta oggi: oltre il muro a sinistra è quanto resta del deposito mentre la linea anteguerra per Piedimonte seguiva la strada oltre il cancello marrone sulla destra |
||
|
||
Per informazioni e contatti:info@lestradeferrate.it |