Le stazioni

Il deposito di SANTA MARIA CAPUA VETERE - SANT'ANDREA DEI LAGNI

Ex Ferrovia Alifana bassa Napoli - Giugliano - Santa Maria Capua Vetere

Descrizione del sito

Oltre la stazione di Santa Maria Capua Vetere - Sant'Andrea dei Lagni, aldilà di una nuova strada, vi sono i resti semisommersi dalla vegetazione ed ormai inaccessibili del deposito dove fino a pochi anni fa ancora si scorgevano alcune carrozze divorate dalla ruggine e di cui oggi non c’è più traccia anche perché l’area non è più praticabile. Da notizie lette in rete pare che, dopo la chiusura della linea, per un paio d’anni alcuni rotabili abbiano continuato a circolare fra il deposito e la stazione di Teverola per evitare il degrado dei mezzi nella speranza di una riapertura rapida della ferrovia. Un ulteriore binario di servizio correva parallelamente al deposito e si portava alle spalle dello scalo merci FS. Non sembra però che tale binario sia mai stato usato per trasbordo di merci da una rete all'altra.

Le immagini

La zona del deposito in una vecchia pianta dell'IGM

I binari di collegamento fra la stazione ed il deposito di Santa Maria Capua Vetere - Sant'Andrea (foto © Francesco Capezza)

Carri merci abbandonati sul binario all'esterno del deposito dopo la chiusura della linea (foto © Francesco Capezza)

Carro merci aperto con garitta delle CFMI sul binario alle spalle dello scalo merci FS che si vede sullo sfondo (foto © Francesco Capezza)

Il deposito come si presentava dopo la chiusura della linea (1978): il binario a sinistra raggiungeva la zona alle spalle della stazione F.S.

Il deposito come si presentava dopo la chiusura della linea (1978)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti:info@lestradeferrate.it