Le stazioni |
||
Stazione di CASTELLAMMARE DI STABIA (Na) Ferrovia Torre Annunziata Centrale - Castellammare - Gragnano |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di Castellammare di
Stabia è ubicato non molto lontano dal centro della cittadina. E' una
stazione di testa per cui i treni devono invertire il proprio senso di
marcia per proseguire il loro tragitto. La costruzione risale al 1877
e la struttura odierna ha subito ben pochi rifacimenti da allora.
Attualmente sono presenti 3 binari per il servizio viaggiatori (di cui
soltanto 2 realmente utilizzati). Un quarto binario era riservato al
servizio merci (si nota ancora il marciapiede dello scalo merci, oggi
abbattuto). Sono poi presenti altri 4 binari tronchi che erano
utilizzati come aste di manovra anche a servizio del raccordo per
Castellammare Marittima, oggi non più utilizzati. Nel fabbricato viaggiatori è presente un'edicola. La stazione affaccia in una piazza ove transitano diversi autobus dei servizi pubblici urbani ed extraurbani. Attualmente è capolinea dei servizi di autobus sostitutivi. |
|
Dati tecnici |
|
|
Turismo |
Dalla stazione è possibile raggiungere, anche in autobus, le terme nuove (a 2 km) e gli scavi delle ville romane (a 3 km). | |
Le immagini |
||
La stazione di Castellammare di Stabia all'esterno come si presenta oggi |
||
La stazione all'esterno nel 2008 |
||
La stazione in una cartolina d'epoca (© archivio Francesco Capezza - per gentile concessione) |
||
Il fascio binario visto dall'interno della stazione: sul terzo binario ALn668.1858 |
||
L'interno della stazione visto dal parcheggio |
||
L'interno della stazione oggi |
||
La stazione di Castellammare di Stabia nel 2004 con un'Ale724 in livrea Metronapoli in servizio fra Castellammare e Napoli Campi Flegrei |
||
ALn668.1821 in sosta a Castellammare dopo essere giunto da Torre Annunziata Centrale |
||
Ancora l'Aln 668.1821 in sosta sul secondo binario di Castellammare. Si nota la "famosa" aiuola in testa al binario 1 che è quanto rimane di un piccolo terrapieno che venne creato in tempi remoti, dopo che qualche convoglio proveniente da Gragnano (linea che giunge qui in forte discesa) non riuscì a frenare in tempo finendo nel fabbricato viaggiatori. Persa l’originaria funzione, il terrapieno venne “appiattito” creando l’attuale aiuola. |
||
ALn668.1828 in partenza da Castellammare verso Torre Annunziata |
||
ALn668.1828 in arrivo a Castellammare da Torre Annunziata |
||
ALn668.1858 in partenza da Castellammare per Torre Annunziata: sullo sfondo l'ex stabilimento Cirio |
||
L'ex stabilimento Cirio, una volta raccordato alla ferrovia |
||
Ancora l'ex stabilimento Cirio |
||
La linea per Gragnano semisommersa dalla vegetazione, ripresa da Castellammare |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|