Le stazioni |
||
Stazione di GRAGNANO (Na) Ferrovia Torre Annunziata Centrale - Castellammare - Gragnano |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di Gragnano è ubicata
nel centro della cittadina. Inaugurata nel 1885, è stata il capolinea della
ferrovia per Castellammare e Torre Annunziata, anche se il tratto Gragnano - Castellammare attualmente
è sospeso dal dicembre 2010. In ogni caso, negli ultimi anni di vita il numero di convogli che giungeva fin qui
era molto
limitato a causa della concorrenza degli autobus. La stazione si apre
su una piccola piazzetta ove è un limitato parcheggio.
Fino alla sospensione del servizio, la stazione negli ultimi anni risultava impresenziata, nonostante fosse capolinea e pertanto era comandata dal dirigente movimento di Castellammare: i capitreno in partenza chiedevano il consenso alla partenza a Castellammare tramite una manopola posta in una custodia metallica su una palina in testa al binario di partenza. Azionando la manopola del dispositivo, chiamato “CL”, Castellammare provvedeva, dopo aver verificato che la via fosse libera, ad aprire il segnale di partenza per il treno. Lo stesso ex fabbricato viaggiatori è ora un'abitazione privata e quindi non accessibile. Per il riparo dei viaggiatori in attesa restava solo una piccola pensilina. L'accesso alla stazione avviene tramite un cancello in ferro che negli ultimi anni veniva aperto la mattina dal capotreno del primo treno e chiuso la sera prima dell'ultima partenza sempre dal capotreno. |
|
Dati tecnici |
|
|
Turismo |
Gragnano lega le sue potenzialità turistiche soprattutto al fatto di essere centro di produzione della pasta, ma tale situazione non viene di fatto sfruttata a dovere. Si parla di un progetto di realizzazione di un museo legato alla pasta proprio nel fabbricato viaggiatori della stazione, ma nessun passo è stato fatto in tal senso. | |
Le immagini |
||
La stazione di Gragnano dall'esterno |
||
La stazione con il binario 1, l'unico utilizzato al momento, visto che non vi sono incroci. Si nota anche il marciapiede che serviva il secondo binario, ancora presente sotto le erbacce. |
||
Ancora il primo binario della stazione con la pensilina di attesa per i viaggiatori. Oltre al secondo binario, sotto le erbacce c'è anche un terzo binario, non elettrificato, per i servizi merci e di manovra (serviva anche all'inversione dei locomotori) |
||
ALn668 in attesa di partire per Torre Annunziata Centrale dalla testa del primo binario |
||
L'ALn668 lascia la stazione di Gragnano diretta a Castellammare e Torre Annunziata Centrale |
||
La stazione di Gragnano, essendo impresenziata, è comandata dal dirigente movimento di Castellammare: i capitreno in partenza chiedono il consenso alla partenza a Castellammare tramite una manopola posta in una custodia metallica su una palina in testa al binario di partenza. Azionando la manopola del dispositivo, chiamato “CL”, Castellammare provvede, dopo aver verificato che la via sia libera, ad aprire il segnale di partenza per il treno. |
||
Il fascio binari della stazione. Sotto le erbacce sono presenti anche i binari 2 e 3 |
||
Ancora il fascio binari dall'alto |
||
Lo scambio al termine del binario 1 che consentiva la manovra di inversione ai locomotori |
||
Quello che resta dell'ex scalo merci da tempo inutilizzato. Il "tronchino" è sepolto dalle erbacce |
||
Targhe commemorative della costruzione della linea (in alto) e dei 110 anni della stessa (in basso) |
||
Le immagini d'epoca |
Le cartoline che seguono mostrano
alcune immagini della stazione di Gragnano nella prima metà del '900 e
sono pubblicate per gentile concessione del Sig. Domenico Marini che
ringraziamo di cuore. Lo stesso Sig. Marini ci fa presente che dal
1946 al 1962 ha abitato a Villa Macario, l'edificio con le due torri
merlate che si vede in alto sulle foto che seguono.
Ci racconta anche il Sig. Marini
che a fine guerra, verso il 1945, alcuni soldati alleati ubriachi
avviarono una locomotiva a vapore ferma nella stazione di Gragnano
che, senza macchinista a bordo e senza controllo, si schiantò sulla
stazione di Castellammare di Stabia, trapassandola per tutta Infine il Sig. Marini ricorda diversi dipendenti della Stazione di Gragnano come la famiglia del Capostazione La Scala che abitava nel fabbricato intorno al 1950 ed ancora un dirigente del movimento, tal Raffaele Carotenuto, ed un ferroviere di cognome Attianese, tutti personaggi della stessa epoca 1946-1950. Se qualcuno dovesse avere notizie su queste persone e in genere sulla stazione di Gragnano può contattarci inviando una mail a info@lestradeferrate.it |
|
Cartolina con la stazione di Gragnano degli inizi del '900 (© archivio Domenica Marini - per gentile concessione) |
||
Cartolina con lo scalo merci della stazione di Gragnano spedita nel 1918 (© archivio Domenica Marini - per gentile concessione) |
||
Particolare della cartolina precedente con i carri merci e le cassette con i maccheroni di Gragnano, trasportate con i carri a cavalli dai pastifici della cittadina fino alla stazione, pronte per essere caricate sui convogli (© archivio Domenica Marini - per gentile concessione) |
||
Cartolina con la stazione di Gragnano spedita nel 1941 (© archivio Domenica Marini - per gentile concessione) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|