Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di GRAGNANO (Na)

Ferrovia Torre Annunziata Centrale - Castellammare - Gragnano

Storia e descrizione del sito

La stazione di Gragnano è ubicata nel centro della cittadina. Inaugurata nel 1885, è stata il capolinea della ferrovia per Castellammare e Torre Annunziata, anche se il tratto Gragnano - Castellammare attualmente è sospeso dal dicembre 2010. In ogni caso, negli ultimi anni di vita il numero di convogli che giungeva fin qui era molto limitato a causa della concorrenza degli autobus. La stazione si apre su una piccola piazzetta ove è un limitato parcheggio.

Fino alla sospensione del servizio, la stazione negli ultimi anni risultava impresenziata, nonostante fosse capolinea e pertanto era comandata dal dirigente movimento di Castellammare: i capitreno in partenza chiedevano il consenso alla partenza a Castellammare tramite una manopola posta in una custodia metallica su una palina in testa al binario di partenza. Azionando la manopola del dispositivo, chiamato “CL”, Castellammare provvedeva, dopo aver verificato che la via fosse libera, ad aprire il segnale di partenza per il treno. Lo stesso ex fabbricato viaggiatori è ora un'abitazione privata e quindi non accessibile. Per il riparo dei viaggiatori in attesa restava solo una piccola pensilina. L'accesso alla stazione avviene tramite un cancello in ferro che negli ultimi anni veniva aperto la mattina dal capotreno del primo treno e chiuso la sera prima dell'ultima partenza sempre dal capotreno.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: stazione non in uso
  • Centri abitati serviti: Gragnano
  • Altitudine: 5 m. sul livello del mare
  • Distanza da Torre Annunziata Centrale: 10,455 km
  • Numero binari di stazione: 3 di testa + diversi per lo scalo merci sebbene negli ultimi anni fosse utilizzato solo il binario 1
  • Accessibilità: ottima
  • Parcheggio auto: piazzale all'esterno
  • Indicazioni stradali: presenti
  • Trasporti pubblici per i centri abitati: servizi locali per Castellammare e altri centri della penisola sorrentina
  • Possibilità di sviluppo futuro: La stazione ha ben poche possibilità di sviluppo al momento. Manca un parcheggio di interscambio che potrebbe essere realizzato negli spazi dell'ex scalo merci o della stessa stazione (visto che solo un binario era utilizzato). Tale realizzazione potrebbe favorire gli spostamenti. Il prolungamento su Gragnano di qualcuno dei treni diretti per Napoli Campi Flegrei che attualmente limitano la corsa a Castellammare non sarebbe un'idea da scartare. Infine una maggiore integrazione con le autolinee potrebbe portare nuovi viaggiatori alla ferrovia.

Turismo

Gragnano lega le sue potenzialità turistiche soprattutto al fatto di essere centro di produzione della pasta, ma tale situazione non viene di fatto sfruttata a dovere. Si parla di un progetto di realizzazione di un museo legato alla pasta proprio nel fabbricato viaggiatori della stazione, ma nessun passo è stato fatto in tal senso.

Le immagini

La stazione di Gragnano dall'esterno

La stazione con il binario 1, l'unico utilizzato al momento, visto che non vi sono incroci. Si nota anche il marciapiede che serviva il secondo binario, ancora presente sotto le erbacce.

Ancora il primo binario della stazione con la pensilina di attesa per i viaggiatori. Oltre al secondo binario, sotto le erbacce c'è anche un terzo binario, non elettrificato, per i servizi merci e di manovra (serviva anche all'inversione dei locomotori) 

ALn668 in attesa di partire per Torre Annunziata Centrale dalla testa del primo binario

L'ALn668 lascia la stazione di Gragnano diretta a Castellammare e Torre Annunziata Centrale 

La stazione di Gragnano, essendo impresenziata, è comandata dal dirigente movimento di Castellammare: i capitreno in partenza chiedono il consenso alla partenza a Castellammare tramite una manopola posta in una custodia metallica su una palina in testa al binario di partenza. Azionando la manopola del dispositivo, chiamato “CL”, Castellammare provvede, dopo aver verificato che la via sia libera, ad aprire il segnale di partenza per il treno. 

Il fascio binari della stazione. Sotto le erbacce sono presenti anche i binari 2 e 3

Ancora il fascio binari dall'alto

Lo scambio al termine del binario 1 che consentiva la manovra di inversione ai locomotori

Quello che resta dell'ex scalo merci da tempo inutilizzato. Il "tronchino" è sepolto dalle erbacce

Targhe commemorative della costruzione della linea (in alto) e dei 110 anni della stessa (in basso)

Le immagini d'epoca

Le cartoline che seguono mostrano alcune immagini della stazione di Gragnano nella prima metà del '900 e sono pubblicate per gentile concessione del Sig. Domenico Marini che ringraziamo di cuore. Lo stesso Sig. Marini ci fa presente che dal 1946 al 1962 ha abitato a Villa Macario, l'edificio con le due torri merlate che si vede in alto sulle foto che seguono.

Ci racconta anche il Sig. Marini che a fine guerra, verso il 1945, alcuni soldati alleati ubriachi avviarono una locomotiva a vapore ferma nella stazione di Gragnano che, senza macchinista a bordo e senza controllo, si schiantò sulla stazione di Castellammare di Stabia, trapassandola per tutta
la larghezza fino nella piazza antistante, provocando alcuni morti in sala d'aspetto.

Infine il Sig. Marini ricorda diversi dipendenti della Stazione di Gragnano come la famiglia del Capostazione La Scala che abitava nel fabbricato intorno al 1950 ed ancora un dirigente del movimento, tal Raffaele Carotenuto, ed un ferroviere di cognome Attianese, tutti personaggi della stessa epoca 1946-1950. Se qualcuno dovesse avere notizie su queste persone e in genere sulla stazione di Gragnano può contattarci inviando una mail a info@lestradeferrate.it

Cartolina con la stazione di Gragnano degli inizi del '900 (© archivio Domenica Marini - per gentile concessione)

Cartolina con lo scalo merci della stazione di Gragnano spedita nel 1918 (© archivio Domenica Marini - per gentile concessione)

Particolare della cartolina precedente con i carri merci e le cassette con i maccheroni di Gragnano, trasportate con i carri a cavalli dai pastifici della cittadina fino alla stazione, pronte per essere caricate sui convogli (© archivio Domenica Marini - per gentile concessione)

Cartolina con la stazione di Gragnano spedita nel 1941 (© archivio Domenica Marini - per gentile concessione)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it