Addio al Santo Padre - Treni straordinari da/per Roma 

Con la morte del Pontefice Giovanni Paolo II, Roma è stata meta di milioni di pellegrini che hanno raggiunto Roma nella settimana tra il 3 e l'8 aprile 2005. Trenitalia S.p.a. ha allestito un elevato numero di treni straordinari per regolare l'afflusso.

La stazione di Roma San Pietro è stata capolinea di molti treni a lunga percorrenza nei giorni 3, 4, 5 e 6 aprile per poi essere chiusa per ragioni di ordine pubblico nei giorni 7 e 8 aprile. 

Hanno fatto servizio treni straordinari a lunga percorrenza per Siracusa, Palermo, Villa San Giovanni, Lecce, Bari, Napoli, Livorno, Pisa, Genova, Torino, Milano, Venezia e Verona ed internazionali con Polonia e Francia. Anche i servizi regionali hanno avuto corse di rinforzo giornaliere e notturne. Sono stati istituiti per l'occasione collegamenti con Colleferro (da Roma Ostiense con fermate a Ciampino, Tor Vergata e Zagarolo), Formia, Civitavecchia (sia da Roma Tiburtina con fermate a Tuscolana. Ostiense, Aurelia, Ladispoli che da Roma Termini), Cesano (da Valle Aurelia senza fermate intermedie), Orte (da Roma Tiburtina senza fermate intermedie) e Fara Sabina (da Roma Ostiense senza fermate intermedie). (Daniele Vinciguerra)

Di seguito vi riportiamo alcune foto dei treni speciali visti a Roma nella settimana dell'addio al Pontefice.

Treno composto da E 656 e carrozze cuccette polacche qui ricoverato a Cerveteri-Ladispoli il pomeriggio dell'8 aprile 2005.

Servizio decisamente insolito per questo Etr 450 in livrea TrenoK in arrivo alla stazione di Cerveteri-Ladispoli come Regionale Roma Tiburtina-Civitavecchia il pomeriggio dell'8 aprile 2005.

Ancora una foto di questa presenza insolita alla stazione di Cerveteri-Ladispoli. Il treno era in attesa di dare la precedenza all'ES Roma-Savona che sarebbe transitato a minuti sul binario 2.

Treno composto da E 655 (solitamente visibile in testa a treni merci poichè la sua velocità massima è di 120 km/h) e carrozze Uic-X Open Space in sosta a Roma Ostiense il 6 aprile 2005. Un grazie a Luigi Cafiero per averci concesso questo scatto.

La E 656.225 in testa a carrozze Uic-X Open Space transita a Roma Trastevere sotto una fitta pioggia nel tardo pomeriggio dell'8 aprile 2005.

Webmaster:R.Serafino e D. Vinciguerra