DA BARONISSI IN BIELORUSSIA
Un viaggio di Enzo De Domenico lungo le reti estere

 

SVIZZERA

MAPPE & SERVIZI

S.B.B. (Railmap): Mappa completa e davvero molto dettagliata delle SBB. Si noti qui l'estesissima presenza di cremagliere alpine, prettamente per uso turistico; nonché una rete non complementare, ma spesso strutturale, di ferrovie a scartamento ridotto. Anche qui l'estensione della rete é capillare ed i progetti fervono. Davvero mando sentiti ringraziamenti al sito (e all'autore) che l'ha concessa: come nel disegno, é indicato che la si può liberamente usare per siti non commerciali, inviando una mail di doverosa notifica a maps@bueker.org
L'indirizzo su cui si trova la mappa é: www.bueker.net/trainspotting/maps.php 
Ancora sentiti ringraziamenti agli autori del sito Trainspotting BÜKKES!

JUNGFRAUBAHN: Nell'Ottobre del 2001 notai su una cartina TCI una curiosa rete di ferrovie a cremagliera che da Interlaken si inerpicavano lungo paesini di alta montagna e sopratutto lungo una stazione persa nei ghiacci: JUNGFRAUJOCH. Dal sito (www.jungfraubahn.ch) ne conobbi la storia ed il fatto che la sopra citata stazione sia la più alta d'Europa (3454 mslm !), nonché una stazione turistica molto ben avviata e redditizia per le SBB. La Jungfraubahn (o Jungfraubahnen) nasce a fine '800 e rappresenta un fiore all'occhiello del turismo alpino elvetico, davvero antesignano, segno della lungimiranza di chi vi pose mano ad idearla e poi costruirla. Il sito offre un'ampia panoramica e valide info turistiche nonché mappe davvero molto belle.
Per i curiosi, la stazione più alta del mondo resta TICLIO (4829), in Perù e sulla linea andina che da Lima porta verso Machu Picchu e Cuzco. Premettendo che la mappa la feci per onorare questo che rimane ancora un mio sogno proibito, devo specificare qualcosa: I colori delle linee stanno ad indicare una sorta di "pacchetto gita unica" da/per INTERLAKEN, ma vi sono vari cambi ed alcune linee costruite su funicolari indipendenti ma collegate. Le funicolari sono la INTERLAKEN-HARDER KULM (staz.inferiore vicino alla Ost ma non proprio sotto), la WILDERSWIL-SCHYNIGE PLATTE, la LAUTERBRUNNEN-GRÜTSCHALP, la MÜRREN-ALLMENDHUBEL e la MÜRREN-STECHELBERG. A Lauterbrunnen e Kleine Scheidegg si cambia con treni coincidenti. La ferrovia é circondata da svariate funivie che offrono una vastità di scenari, nonché mi lasciano parecchio affascinato anche le stazioncine tra K.Scheidegg e Jungfraujoch, piccole fermate a cielo aperto perse nel nevoso silenzio alpino. Faccio notare che da INTERLAKEN Ostbahnhof (con fermata anche alla Westbahnhof) vi é un buon collegamento con SPIEZ (sulla MILANO-BERN) e che da Interlaken stessa partono un ICE per HAMBURG ed un EC per AMSTERDAM. É lecito sperare che arrivi almeno un IC a MILANO ? Per chi ne avesse l'opportunità, credo che una gita sia davvero d'obbligo.

NB: dell'esistenza di alcune fermate intermedie tra Interlaken e Lauterbrunnen non sono sicuro, ma le ho segnate vista la contiguità coi piccoli centri abitati.

 

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it