LE RETI ESTERE |
|||||||||
|
|||||||||
DA BARONISSI IN BIELORUSSIA: in Cekia In Cekia entriamo il pomeriggio del 19 aprile, dopo una maratona dalla frontiera bielo-polacca, una visita a Kraków (Cracovia) ed Oswiecim (Auschwitz), accolti da un paesaggio molto verde e rilassante. Nella capitale, tra una sosta e l'altra, ci arriviamo di sera; e se l'hotel a Berlin aveva la vistą sul metrņ, quello a Praha ce l'ha (per par condicio) su una racchetta tranviaria. L'estensione delle C.D., in calcolo percentuale rispetto al territorio nazionale é la seconda al mondo dopo quella tedesca, te ne puoi gią accorgere dalla sua onnipresenza lungo l'autostrada da Ostrava e Brno, per esempio... Le C.D. presentano una rete molto intricata e complessa (che ricorda un po' la struttura lombardo-piemontese), in cui le linee elettrificate sono quasi esclusivamente le arterie principali. La rete si presenta decisamente efficiente, ed é anche stato sviluppato il "pendolino nazionale", l'ETR-680, simile al nuovo ETR-650 slovacco; di cui alcune foto sono su: www.railfaneurope.net/pix/cz/electric/emu/680/pix.html A riguardo dei servizi urbani, PRAHA conta 3 linee metroviarie ed una intricata rete tranviaria. Per buona tradizione est-europea, reti tranviarie urbane si trovano con una certa diffusione, qui anche a BRNO, OSTRAVA, PLZEN, OLOMOUC , LIBEREC e MOST. ENZO DE DOMENICO © 2005
|
|||||||||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |