DA BARONISSI IN BIELORUSSIA:
in Svizzera
Il mio (per ora) unico transito
in Svizzera riguarda il Giugno del 1997 a Thalwil, da parenti, via
treno. Fu un viaggio di pochi giorni in cui un po' la subodorai quell'aria
da "Pane e Cioccolata" (il film di Nino Manfredi), aleggiante tra i
bellissimi panorami. Potei finalmente ammirare la superba tecnica
dell'ingegneria ferroviaria elvetica, di cui anche la linea
ferroviaria Salerno-Mercato S.Severino ebbe un solerte ingegnere, a
fine '800. Il suo zelo stacanovista fu tale che, allungando di poco il
percorso di una galleria a chiocciola (la "svizzera" di Fratte) si
dice che si sparò in testa! Davvero estremo per una galleria che é una
delle migliori opere a riguardo nella zona! E volevo ricordarne lo
stoicismo, a confronto con la troppa cialtroneria odierna nel
commissionare opere che si sbriciolano con la prima piena sulle quali
nessuno paga.
Il reportage fotografico é a completo appannaggio di mia madre, in
un'epoca in cui neanche lontanamente pensavo ad un sito web a riguardo
e la tecnica sugli scatti ferroviari era ancora rudimentale. Le S.B.B.,
col nome in 3 lingue (le altre sarebbero C.F.F. -Chemins de Fer
Federales- per il francese ed F.F.S. -Ferrovie Federali Svizzere- per
l'italiano) rappresentano l'eccellenza per la sfida ingegneristica di
strutturare una rete efficientissima in un territorio aspro per via
dei tanti valichi di montagna. La vocazione turistica é confermata
dalle tante e lungimiranti (alcune sono davvero datate) cremagliere
alpine che si arrampicano fin'anche ai ghiacciai. Pur essendo una rete
a scartamento standard (1.435 mm) si conta una struttura piuttosto
estesa di linee a scartamento ridotto, sopratutto a sud, nell'Engadina.
Riguardo l'alta velocità, le S.B.B. usufruiscono degli ICE ed ICT
tedeschi, dei TGV francesi, e dei CIS italo-svizzeri. Il "pendolino"
nazionale é il RAB-500 (foto su
www.railfaneurope.net), biancorosso e dal design particolare, di
cui non so dire molto; ma credo sia in fase sperimentale. Riguardo i
trasporti urbani ZÜRICH (Zurigo) conta un'eccellente rete tranviaria
ed una rete s-bahn della quale si possono considerare metrovia solo le
tratte vicinali suburbane, nonché le piccole funicolari cittadine.
BASEL (Basilea) ha anch'essa un'estesa rete tranviara, e buone ve ne
sono anche a GENÈVE (Ginevra) e BERN (Berna), citabile anche per una
s-bahn. LAUSANNE (Losanna) é l'unica ad avere una vera rete
metroviaria ma di tram non ho notizie, nonché si citano per le tranvie
anche NEUCHÂTEL (sopravvivente) e WINTERTHUR (di cui ho reperito una
mappa tranviaria, salvo poi notificarmi che la rete non esisterebbe...
mistero !). Non ho notizie, ma mi resta un dubbio sull'esistenza
tranviaria a LUZERN (Lucerna) e ST.GALLEN (San Gallo).
ENZO DE DOMENICO © 2006
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