LE RETI ESTERE

 

LA SVIZZERA

 

Rete ferroviaria della Svizzera

SCHWEIZER BUNDES BAHNEN (S.B.B.)

-ferrovie federali svizzere-

DA BARONISSI IN BIELORUSSIA: in Svizzera

Il mio (per ora) unico transito in Svizzera riguarda il Giugno del 1997 a Thalwil, da parenti, via treno. Fu un viaggio di pochi giorni in cui un po' la subodorai quell'aria da "Pane e Cioccolata" (il film di Nino Manfredi), aleggiante tra i bellissimi panorami. Potei finalmente ammirare la superba tecnica dell'ingegneria ferroviaria elvetica, di cui anche la linea ferroviaria Salerno-Mercato S.Severino ebbe un solerte ingegnere, a fine '800. Il suo zelo stacanovista fu tale che, allungando di poco il percorso di una galleria a chiocciola (la "svizzera" di Fratte) si dice che si sparò in testa! Davvero estremo per una galleria che é una delle migliori opere a riguardo nella zona! E volevo ricordarne lo stoicismo, a confronto con la troppa cialtroneria odierna nel commissionare opere che si sbriciolano con la prima piena sulle quali nessuno paga.
Il reportage fotografico é a completo appannaggio di mia madre, in un'epoca in cui neanche lontanamente pensavo ad un sito web a riguardo e la tecnica sugli scatti ferroviari era ancora rudimentale. Le S.B.B., col nome in 3 lingue (le altre sarebbero C.F.F. -Chemins de Fer Federales- per il francese ed F.F.S. -Ferrovie Federali Svizzere- per l'italiano) rappresentano l'eccellenza per la sfida ingegneristica di strutturare una rete efficientissima in un territorio aspro per via dei tanti valichi di montagna. La vocazione turistica é confermata dalle tante e lungimiranti (alcune sono davvero datate) cremagliere alpine che si arrampicano fin'anche ai ghiacciai. Pur essendo una rete a scartamento standard (1.435 mm) si conta una struttura piuttosto estesa di linee a scartamento ridotto, sopratutto a sud, nell'Engadina. Riguardo l'alta velocità, le S.B.B. usufruiscono degli ICE ed ICT tedeschi, dei TGV francesi, e dei CIS italo-svizzeri. Il "pendolino" nazionale é il RAB-500 (foto su www.railfaneurope.net), biancorosso e dal design particolare, di cui non so dire molto; ma credo sia in fase sperimentale. Riguardo i trasporti urbani ZÜRICH (Zurigo) conta un'eccellente rete tranviaria ed una rete s-bahn della quale si possono considerare metrovia solo le tratte vicinali suburbane, nonché le piccole funicolari cittadine. BASEL (Basilea) ha anch'essa un'estesa rete tranviara, e buone ve ne sono anche a GENÈVE (Ginevra) e BERN (Berna), citabile anche per una s-bahn. LAUSANNE (Losanna) é l'unica ad avere una vera rete metroviaria ma di tram non ho notizie, nonché si citano per le tranvie anche NEUCHÂTEL (sopravvivente) e WINTERTHUR (di cui ho reperito una mappa tranviaria, salvo poi notificarmi che la rete non esisterebbe... mistero !). Non ho notizie, ma mi resta un dubbio sull'esistenza tranviaria a LUZERN (Lucerna) e ST.GALLEN (San Gallo).

ENZO DE DOMENICO © 2006

le foto

mappe & servizi
 

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it