LA FERROVIA ALIFANA
NAPOLI - S.MARIA CAPUA V. - PIEDIMONTE MATESE

GLI AUTOSERVIZI

LA FERROVIA ALIFANA DAL DOPOGUERRA AGLI ANNI SETTANTA

di Roberto Ferrazza

(a mio padre Guido)

1 La travagliata ricostruzione del tronco alto (Piedimonte d’Alife - S. Maria Capua Vetere)

a. La situazione del tronco alto alla fine della guerra
b. Il dibattito politico sulle sorti del tronco alto

c. I provvedimenti legislativi a favore delle ferrovie in concessione

d. Il rilascio della nuova concessione e l’opera di ricostruzione

e. La concessione della sovvenzione per l’esercizio del tronco alto

2 Il mancato ammodernamento del tronco basso (Capua - S. Maria Capua Vetere - Napoli)

a. La situazione del tronco basso dal dopoguerra e la progressiva decadenza della ferrovia
b. L’interruzione del servizio ferroviario e la scomparsa dell’antico tracciato del tronco basso

3 L’esercizio della concessione mediante il servizio automobilistico (il c.d. terzo tronco)

a. I servizi di autolinea sostitutivi e integrativi negli anni Cinquanta e Sessanta
b. Il servizio automobilistico (sostitutivo) sul tronco alto
c. Il servizio automobilistico (integrativo) sul tronco basso
d. Il noleggio delle ditte Ferrazza e Di Franco (luglio 1964 – gennaio 1969)
e. La cessione della Compagnia alle T.P.N. e la gestione integrata delle autolinee

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Riepilogo dei principali provvedimenti normativi riguardanti la ferrovia Alifana e le ferrovie in concessione tra il 1948 ed il 1976

Fonti

 

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it